Effettivamente c’è

Embry effettivamente c’è.
Confermato che non è una gravidanza isterica.
E’un cosetto di 1,2 cm incastonato nella sua cameretta gestazionale, col suo sacchettino vitellino e un bel cuorcino che batte forte.
Ecco c’è una piccola area di distacco del chorion, perchè tutto tutto liscio non può mai andare, vero? La ginecologa mi ha detto e spergiurato che devo star tranquilla, che è frequentissimo, che è correlato alla placentazione.
Però controllo fissato tra due settimane. Sbof…
Vabbè.
Nella prima ora dopo la visita ho rimirato la foto del cosetto e l’ho inviata a parenti e amici.
Nella seconda ora ho iniziato ad angosciarmi per il distacchino del chorion, ma ho resistito dal leggere il capitolo ‘abortività primo trimestre’ del libro di ginecologia.
La terza ora ho deciso che la ginecologa avrebbe potuto meritare la mia fiducia e che l’unica cosa utile che io potevo fare era mettere nel cassetto l’abbonamento della palestra (almeno per ora). Inutile preoccuparsi per quello che non si può controllare.
Nella quarta ora ho provato a cenare, con risultati disastrosi. Come sempre. Ormai vivo di acciughe e olive.
(E io che volevo provare il nuovo temporary restaurant di Borghese, che porcaccialamiseria chiude il 30 luglio…)
Devo dire che vedere Embry mi ha molto intenerito e questo mi ha rassicurato sul fatto che riesco a provare affetto per quell’esserino. Nei giorni prima della visita mi sentivo preoccupata di non provare quella gioia che mi aspettavo di vivere. Mi sentivo sfasata davanti alle manifestazioni di felicità di parenti e amici. E ne soffrivo. E dubitavo della mia capacità di amare. Ma mi è bastato vederlo lì, incastrato nel suo monolocale, che ogni paura se n’è andata e mi sono sentita come una che nuota nel latte di mandorle.
Mi è sembrato una creaturina così fragile, perfetta e sconosciuta. Energia vitale pura, neutra, ancora incontaminata, ben lontana da tutte le proiezioni, le fantasie e le aspettative che gli aleggiano intorno.
Lui è e basta.

2 thoughts on “Effettivamente c’è

  1. ooooh che bello che sta andando tutto bene, e che bella questa cosa dell’amore puro e incontaminato senza proiezioni!
    Ma si dai un giorno alla volta..sei stata bravissima a non fiondarti sul libro di ginecologia. Io avevo una briglia amniotica e sai quanto ci ho rimuginato su sta cosa.,..anche li la gine mi disse di star tranquilla, me infatti sta briglia era una roba ridicola trascurabilissima.
    Tranquilla. Enjoy ❤

    Mi piace

Rispondi

