che giorno è oggi?

Il tempo è sempre stato qualcosa di affascinante e caleidoscopico per me.
Ogni tanto, da bambina, fermavo la Polla, la costringevo ad un religioso silenzio e con aria solenne e spaventata le dicevo :” ti rendi conto, è passato questo secondo scandito dalla lancetta dell’orologio grande di cucina e non tornerà mai più così come era adesso”. E la Polla mi guardava con gli occhi un po’ socchiusi, ridacchiava e mi lasciava in quelli che per me erano momenti di grande rivelazione.
Da ragazzina, invece, avevo voluto che mi regalassero un modello di swatch edizione limitata che non segnava l’ora precisa, ma indicava la fascia oraria in cui ci si trovava: che so, dalle 16 alle 17. Ed era tutto nero. Fichissimo!
E anche oggi mi ritrovo ad avere qualche problemuccio con la categoria’tempo’.
Sono qui aggrovigliata nei diversi tipi di gabbiette che usiamo per gestire questa inesorabile freccia con un solo verso : calendario gregoriano, calendario mestruale, calendario della pma, calendario degli appelli d’esame, calendario delle ferie di Ya Habibi, calendario liturgico. Provo a incrociarli, ma non si incastrano, c’è sempre qualcosa che non so dove mettere.
E ho l’estraniante sensazione di non sapere su quale calendario sono settata.
“Scusi che giorno è oggi?”
“Il settimo giorno di ciclo, no il trentaduesimo giorno prima della prossima data d’esame, no, mi confondo, siamo nel ventesimo giorno dopo il concepimento di Embry I buon’anima, che dico, forse lei vuol sapere che è il 31 marzo 2015, o che è il 99esimo giorno prima delle ferie estive di YaHabibi? No, ho capito è il martedì santo della settimana santa, domenica è Pasqua!”
In realtà passo la maggior parte del mio vivere sospesa in una realtà apparentemente atemporale in cui i giorni e gli eventi si inseriscono, così, quando accadono.

Ditemelo voi che lo sapete: che giorno è oggi?

Rispondi

