cosa facciamo?

Ore 7 del mattino.
Canone di Pachelbel.
E’ mia sorella che chiama.
Grugnisco un pronto.
“Emergenza! Nipote piccolo ha la febbre. Ho già chiamato la zia Fi (sorella di nostra madre Polla), ma viene alle 11. Per favore vieni qui con lui dalle 9 alle 11” Questa telefonata me l’ha tirata l’amica  della sorella di Ya Habibi…
No, nipote piccolo no. Mi scatta l’erodiasi. I miei programmi mattutini prevedono altro, il fatto che cerchi di studiare non fa di me una nullafacente. Lo so che non avete un briciolo di fiducia in me, ma sto preparando un esame. Già sono incasinata di mio. Lasciatemi stare…
“Va beh, il tempo di prepararmi e venire” e la mia assertività non raggiunge il livello di coscienza

“Ciao nipote piccolo”
“Ciao zia Part-time, quanto devi stare con me?”
“Due ore”
“Noooo, ma sono tante….”
“Lo so, ma ci tocca, quindi troviamo una strategia di sopravvivenza reciproca”
“Cosa facciamo?”
“Guarda, io stamattina avevo in programma un paio di tumori, se vuoi te li racconto”
“Cos’è un tumore, zia Part-time?”
“Una malattia per cui una cellula di un organo impazzisce, inizia a moltiplicarsi a dismisura, invade tutto il corpo e, se non c’è cura, fa morire chi ce l’ha!”
“Mi sa che tu non passi delle belle mattine, zia Part-time. Cosa facciamo?”
“Mettiamoci avanti coi compiti!”
“Cosa facciamo?”
“Ti leggo un libro, l’anatomia patologica del Robbins!”
“Cosa facciamo?”
“Giochiamo con le automobili, anzi con l’ambulanza della play-mobil che mi sento in tema !”
“Cosa facciamo?”
“Disegnamo dei mostri, quelli a cui telefono se non la smetti di chiedermi cosa facciamo
“Cosa facciamo?”
“A te cosa va di fare?”
“Quando arriva la zia Fi?”
“Tra un’ora e 55 minuti. Ho un’idea, facciamo quello che faresti se ci fosse la zia Fi”
“Cosa facciamo?”

Vi prego, ditemi che non sono tutti sempre così…

2 thoughts on “cosa facciamo?

Rispondi

