punzecchiami

Non sono proprio vegetariana: non mangio animali che zampettano sulla terra e volano in aria.
Però i maschi di casa (Ya Habibi e Domiziano) sono carnivori convinti.

“Cos’è ‘sto orrore in frigo?”
“Niente, me lo ha chiesto Domiziano, lombatina di coniglio”
“Ma se abbiamo il freezer pieno di monoporzioni di carne frullata dal macellaio apposta per Domiziano??!”
“Sì, ma voleva cambiare gusto”
Eh già. E di sera mangio le mie lenticchie con accanto i due uomini che si sono spartiti il loro piattino prelibato. Manca solo che bevano birra e rùttino.

“No, scusa e questa cosa in freezer?”
“È un pezzo di salsiccia. Continui a comprare verze, vedo di renderle più appetitose”
“Però niente assaggi a Domi, che il maiale gli fa male”

“Ma hai fatto un salto in anatomia patologica?”
“Noooo, ho comprato del fegato, ce lo dividiamo io e Domizio”

Ad libitum.

Qualche giorno fa, la Polla (mia madre) si mette a raccontare a Ya Habibi che lei, una volta, si era tagliata il tendine del pollice sinistro con un coltello, mentre affettava del salame di prima mattina. La leggenda vuole che io avessi montato un capriccio tremendo perché volevo il ‘panino col salamino’ a colazione.

Rimaniamo soli io e Ya Habibi
“Hihi, il panino col salamino..” e mi pinza il naso.

In auto, fermi al semaforo
“Hihi, il panino col salamino” e pacchetta sulla coscia.

Al cinema, durante i trailer
“Bella lei, col panino al salamino” e mi bacia la mano.

Mi sto lavando i denti
“La mia bimbona che si mangiava il panino col salamino a colazione” e pizzicotto alla chiappa destra.

A letto, spengo la luce.
Dopo cinque minuti sento una voce provenire dall’oltre tomba
“He, il panino col sal…”
Silenzio.

Dicono che la vendetta è un piatto che va servito freddo.
Non avevo messo i calzini da piede gelato notturno apposta.
Ma lui è così, si addormenta sul più bello.

Rispondi

